L’Associazione Culturale Arcipelago ha ORGANIZZATO l’evento:

“Concorso lirico internazionale Jole De Maria” I Edizione

21-23 Agosto 2013 Galati Mamertino (ME)

  Il concorso si è articolato in tre giornate consecutive: le prove eliminatorie del 21 agosto 2013 e la prova semifinale del 22, che si sono tenute nel Palazzo San Giacomo, non sono state aperte al pubblico; per l’ospitalità si ringrazia il proprietario del palazzo, Giacomino Drago.

La prova finale del 23 agosto si è svolta in forma di concerto sul palco di Piazza San Giacomo.

Una giuria di cinque prestigiosi Maestri ha giudicato i 7 finalisti del Concorso:

Irene Bottaro, mezzosoprano, Direttore artistico del Concorso; M° Janos Acs, Ungheria, Direttore d'orchestra, Presidente della giuria; M° Antonio D'Antò, Direttore del Conservatorio di Musica di Frosinone;Giovanna Collica, soprano, Direttore artistico del Gran coro lirico siciliano;Dott. Marco Impallomeni, agenzia lirica Music Center Domani (MCD).
20130821_114845jpg

Abbiamo avuto la graditissima sorpresa della partecipazione del Dott. Cristiano Sandri, Segretario Artistico e Casting Manager del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Al termine del concerto sono stati proclamati i vincitori dei primi tre premi, scelti dalla Giuria che sono stati, ex aequo, il soprano Angela Alesci e il mezzosoprano Rosita Fiocco che si sono aggiudicate il 1° premio; il soprano Akiko Sawayama si è aggiudicata 2° premio; Il 3° premio non è stato assegnato.

Angela Alesci e Rosita Fioccojpg
vjpg
I vincitori, scelti dal pubblico in streaming, sono stati: il basso Bozhidar Bozhkilov al quale è andato il 1° premio e il soprano Daniela Milanese che ha vinto il 2° premio.
9jpg

10jpg

Gli altri finalisti sono stati il basso Martin Ng e il tenore Rosolino Claudio Cardile.

Tutti i finalisti, di ottimo livello artistico, avranno l’opportunità di essere scelti dai componenti della Giuria e dal Gran coro lirico siciliano per esibirsi nelle loro produzioni. Già nella stessa sera il Maestro Janos Acs ha chiesto i contatti del soprano Angela Alesci mentre il mezzosoprano Rosita Fiocco farà un’audizione nel mese di settembre con l’agenzia lirica Music Center Domani, grazie al Dott. Marco Impallomeni.

Madrina, la Chef Laura Ravaioli. Pianista accompagnatore: M° Annalisa Mangano.
Laura-Ravaioli-thjpg

2013-08-21_002JPG

La prima serata del concorso ha visto il Gran Coro lirico siciliano impegnato in un gala verdiano che si sarebbe dovuto tenere sulla scalinata della Chiesa di San Luca e che, per motivi meteorologici, è stato spostato nella Chiesa Madre grazie alla collaborazione di Don Enzo Rigamo. Il concerto è stato preceduto da un ricordo del tenore Gero Costanzo, nato a Galati Mamertino, presentato dal Prof. Salvatore Fabio.
2013-08-21_012JPG
Nella seconda serata, a “Villa Margherita", è stato presentato il libro Oltre la quinta, biografia del mezzosoprano Jole De Maria, presentata impeccabilmente dal Prof. Salvatore Fabio ed è stata proiettata una parte del concerto tenuto da Jole De Maria al Palazzo della Cancelleria di Roma nel 1983, accompagnata al piano dal M° Nicolosi.
1236376_169201543265372_700103925_njpg
La terza serata con il concerto dei finalisti e la premiazione dei vincitori, è stata effettuata, sul palco della piazza principale di Galati Mamertino con grande affluenza di pubblico, attento e partecipe. Ha presentato la giornalista Maria Chiara Ferraù.
_DSC7576JPG

Durante le tre serate sono stati raccolti fondi per la Ricerca sul cancro, attraverso l'offerta dei dischi incisi da Jole De Maria, del libro Oltre la quinta e dei vasetti di miele offerti dalla ditta Emanumiele.

La mia gratitudine va in particolare alla Dott.ssa Elisa Tricarico (anche nostra Addetta Stampa), al Prof. Ranieri De Maria, al Dr. Stefano Selbemann Durso, al tecnico del suono Cristiano Nasta, alla giornalista Maria Chiara Ferraù, alla Dott.ssa Marialorena Franchina e al grande fotografo Charley Fazio, che hanno formato lo staff che generosamente (GRATUITAMENTE!) si è impegnato e ha permesso lo svolgimento del Concorso.

Ringrazio Nino Serio e Ciccio Russo per le loro fotografie, il tecnico del suono Giuseppe Fazio e Daniele Maggiore che ci ha permesso il collegamento in streaming con la Bam web radio.

Ai nostri sponsor: Comune di Galati, Gruppo Farmacia Crimi, Banca di Longi, l’azienda produttrice di mandorle Blanqa, Bam web Radio per la diretta radiofonica e per i premi offerti, l’Underground Music Club di Palermo che ci ha sostenuto tecnicamente, il ristorante La bettola che ha accudito la giuria con i suoi piatti succulenti, Pino Drago che ci ha ospitato a Villa Margherita, Giacomino Drago che ci ha offerto lo spazio in cui svolgere il concorso, l'Azienda Agricola di Federico Fazio per i cesti di prodotti tipici messi a disposizione, la ditta Emanumiele, la Farmacia di Galati, i fratelli Bruno, il GBar, i fiorai Giovanni Corrao e Francesca Conti, che hanno creduto nel progetto sebbene fosse la nostra prima edizione, va il mio personale ringraziamento!

Ma soprattutto il mio ringraziamento va ai galatesi e al loro Sindaco che hanno dimostrato di apprezzare un tipo di musica che stimola Cultura, di voler rendere omaggio ai nostri Giurati illustri e di aver notato l'elevata preparazione dei concorrenti.

Responsabile organizzativo

Eleonora Vicario