Stefano Rotondi
Stefano Rotondi è nato a Roma il 24/11/62. Flauto, Sax tenore e soprano, midi wind controller, compositore, arrangiatore e direttore di orchestra moderna ed altri organici.
- Diploma di flauto traverso conseguito presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone.
- Attestato finale ottenuto con il massimo della votazione del Corso Straordinario di Composizione ed Arrangiamento Jazz quadriennale presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone con il Maestro G. Jacoucci.
- Diploma Accademico di secondo livello in Musica Jazz conseguito presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone con il massimo dei voti e la lode, commissione Bruno Tommaso, Eugenio Colombo, Ettrore Fioravanti.
- Corso triennale di Composizione e Direzione di Big Band e Large Ensemble presso la Jazz University di Terni con il Maestro B. Tommaso.
- Corso biennale di Sax ed Improvvisazione Jazz presso la Jazz University di Terni con il Maestro M. Giammarco.
- Ha portato a compimento il corso triennale di Musica Elettronica presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone con il Maestro G. Nottoli.
- Ha inoltre frequentato i corsi della Beruf Musik Schule di Platting in Germania ed i seminari di specializzazione di M. Larieux per il flauto, di S. Nistico e Claudio Fasoli per il sassofono nonché i seminari di Siena Jazz.
- Ha vinto il premio "I NUOVI TALENTI" per la sezione Jazz di Castelfranco Veneto nell'anno 1989.
All'interno di un'esperienza più che ventennale di insegnamento, sono da sottolineare le seguenti:
- Scuola di Musica Antica "I Musici" di Palestrina come insegnante di flauto, teoria e musica di insieme;
- Scuola di Musica "Bussotti Opera Ballett" diretta dal Maestro S. Bussotti come insegnante di flauto;
- Scuola di Musica "C.I.A.C." di Roma come insegnante di teoria, arrangiamento e composizione moderna, musica di insieme ed orchestra;
- Scuola di Musica "NEUMA" di Roma, di cui cura anche la Direzione Artistica come insegnante di sassofono, flauto, teoria, arrangiamento e composizione moderna, musica di insieme ed orchestra;
- Seminari Internazionali Senesi di Musica Jazz "SIENA JAZZ" in qualità di assistente arrangiatore e direttore del Maestro B. Tommaso;
- Corso di Arrangiamento per Large Ensemble presso l'Associazione "SEGNI JAZZ";
- Seminari di Tecnica Orchestrale Moderna per l’associazione “Arcipelago”;
- "YOUTH START" corso della C.E.E. organizzato dal C.I.A.C. in qualità di insegnante di teoria, armonia ed arrangiamento con attenzione particolare alle nuove tecniche informatiche;
- Seminari di esecuzione e di improvvisazione per ensemble moderni per l’Associazione “Arcipelago”.
- Blue Night Big Band diretta dal Maestro B. Tommaso in qualità di sassofonista e flautista, solisti ospiti Gianluigi Trovesi, Paolo Fresu, Danilo Terenzi;
- Big Band della Jazz University di Terni in qualità di sassofonista, flautista e compositore;
- Big Band del Conservatorio di Musica "L. Refice" di Frosinone in qualità di sassofonista e flautista;
- "Modern Big Band" diretta dal Maestro G. Jacoucci in qualità di sassofonista e flautista;
- STEAMBOAT BILL JUNIOR scritto e diretto da Bruno Tommaso come sassofonista e con la partecipazione di Maurizio Giammarco, Paolo Fresu, Umberto Fiorentino, Enzo Pietropaoli.
- "Swing Time Big Band" di Roma in qualità di direttore;
- “In Bianco e Nero” ensemble guidato dal Maestro B. Tommaso in qualità di sassofonista, flautista e compositore all'interno di un progetto multimediale che si è sviluppato in una tournée di concerti in Umbria e nella Marche;
- "CIAC FRIENDS ORCHESTRA" come direttore e arrangiatore;
- "Segni Jazz Ensemble" come coordinatore, compositore, sassofonista e flautista;
- "CIAC Messengers" come coordinatore, compositore, sassofonista e flautista;
- "Quintessential" e "Quintessential Plus" come fondatore, compositore, sassofonista e flautista, featuring Paolo Fresu;
- Composizione e Direzione del Progetto "FRONTIERE" alla guida di un'orchestra composta da 40 elementi più l'ottetto Jazz di solisti, più Coro Vocale e Voce Recitante rappresentato a Massenzio durante l'Estate Romana, al festival Segni Jazz ed al Teatro Olimpico.
- Composizione e Direzione dell'Opera "Edipo Liberato" per due orchestre, ottetto jazz e rapper realizzato all'interno di un'antica cisterna romana con effetti sonori speciali, featuring Bruno Tommaso;
- Opera Multimediale "L'onda e il Tamburo" per orchestra, corpo di ballo, e immagini proiettate in sincrono con musiche eseguite dal vivo in qualità di compositore, sassofonista e flautista rappresentata in prima durante l'Acuto Jazz Festival.
- Realizzazione dell'opera multimediale "FABULAE", in qualità di compositore e coordinatore, per orchestra jazz, corpo di ballo, voce recitante ed animazioni video originali proiettate in tempo reale durante l'esecuzione.
- JAZZIN’ELEVEN resident band del BEBOP JAZZ CLUB di Roma come direttore e sassofonista, featuring Andy Gravish.
- IL MANTO DI ARLECCHINO orchestra che ha registrato ed eseguito in concerto alla PALMA JAZZ club di Roma brani originali sotto l’egida dell’AIRC, featuring Javier Girotto e Michele Rabbia
- NUMINOSO ORCHESTRA come direttore, arrangiatore e compositore. Numerosi concerti nonché tournè in Sicilia toccando location come lo Spasimo di Palermo, il teatro dell’Opera Massimo Bellini di Catania.
- NUMINOSO PETIT ENSEMBLE come direttore e sax tenore per il CD "Recém -casados/Just married" a sostegno della Ricerca sul cancro.
- NONETTO ROTONDI STEFANO featuring Andy Gravish progetto “Seeds of Jazz” Acuto Jazz festival per lacomposizione, ideazione, arrangiamento e direzione orchestrale.
- “AL GAMBERO BLUES” opera per voce recitante e orchestra jazz con voce recitante Rocco Papaleo Festival delle Arti nell’ambito dell’Estate Romana in qualità di compositore, arrangiatore, direttore, ideatore ed esecutore.
- “Luci ed Ombre” dialogo improvvisato tra un sax tenore e una danzatrice” – musica originale scritta ed eseguita dal vivo da Stefano Rotondi, movimenti coreografici di Francesca Lanz.
- “Sulle strade del blues” viaggio musicale per nonetto jazz sulle “strade” che il blues si è trovato a percorrere nei decenni in qualità di compositore, arrangiatore, direttore, ideatore ed esecutore, Rassegna “Musica & Musica” presso la Sala Concerti dell’ex mattatoio di Testaccio.
- “MinorTaurus in G” opera per voce recitante e orchestra jazz con voce recitante Andrea Camerini (cantante del gruppo Nuove Tribù Zulu) Parco I. Rabin nell’ambito dell’Estate Romana in qualità di compositore, arrangiatore, direttore, ideatore ed esecutore.
Ideazione di percorsi didattici volti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in forma di concerto con organici moderni dal Quintetto al Nonetto ed alla Grande Orchestra, con tematiche che vanno dalla presentazione degli strumenti musicali, il ritmo, le biografie del jazz, l’improvvisazione, funzionamento dell’orchestra moderna i colori e le dinamiche dell’orchestra.